25 ottobre 2011: Undicesima Giornata della Biodiversità!

02 ottobre 2011

Nell’ambito del “Progetto Biodiversità” la World Biodiversity Association onlus, in collaborazione con il Comune di Vicenza e il Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, organizzano per martedì 25 ottobre 2011 la “Undicesima Giornata della Biodiversità” presso la Sala Conferenze del Museo in Contrà S. Corona 4. E’ un’iniziativa rivolta al mondo della Scuola per trattare le tematiche della conservazione della biodiversità, per uno sviluppo sostenibile del nostro pianeta.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 9.00 – Apertura dei lavori e saluto delle autorità presenti.
Ore 9.20 – Intervento del prof. Giovanni Onore (nella foto), Presidente della Fundacion Otonga, sulla biodiversità dell’Ecuador e presentazione di documenti e filmati sulle iniziative per la salvaguardia delle foreste equatoriali, in particolare della Foresta Otonga.
Ore 10.00 – Proiezione del filmato “Animali che cantano e incantano” a cura della Fundacion Otonga.
Ore 10.40 – Pausa.
Ore 11.00 – Intervento del Prof. Gianfranco Caoduro, Presidente di WBA onlus: “2011, Anno Internazionale delle Foreste: salvare le foreste per difendere la biodiversità”.
Ore 11.30 – Intervento del Dr. Silvano Biondi, sull’abate Disconzi e su Paolo Lioy, illustri naturalisti vicentini dell’Ottocento, studiosi della Biodiversità locale.
Ore 12.00 – Interventi degli studenti.
Ore 12.15 – Cerimonia di consegna al prof. Giovanni Onore dei fondi raccolti dagli Istituti aderenti al Progetto Biodiversità nell’anno scolastico 2010-2011 per l’acquisto di alcuni ettari di Foresta Otonga.
Ore 12.30 – Termine dei lavori.