4 ottobre 2010: Decima Giornata della Biodiversità a Venezia!

22 Settembre 2010

Nell’ambito del “Progetto Biodiversità” World Biodiversity Association onlus in collaborazione la Regione del Veneto e l’Università Cà Foscari, con il sostegno di OPO Veneto e Fundacion Otonga (Ecuador), organizzano per lunedì 4 ottobre 2010 la “Decima Giornata della Biodiversità” presso l’Auditorium Santa Margherita di Venezia. E’ un’iniziativa rivolta al mondo della Scuola per trattare le tematiche della conservazione della biodiversità, per uno sviluppo sostenibile del nostro pianeta.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 9.00 – Apertura dei lavori. Saluto dell’on. Dott. Marino Zorzato, Vicepresidente della Regione del Veneto e del prof. Carlo Carraro, Rettore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Ore 9.15 – Intervento del prof. Giovanni Onore sulla biodiversità dell’Ecuador e presentazione di documenti e filmati sulle iniziative per la salvaguardia delle foreste equatoriali e, in particolare, della Foresta Otonga.
Ore 10.00 – Proiezione del filmato “Animali che cantano e incantano” a cura della Fundacion Otonga.
Ore 10.30 – Intervento del dr. Gianluca Salogni, funzionario della Direzione Pianificazione Territoriale e Parchi, sulla Rete Natura 2000 della Regione Veneto.
Ore 10.50 – Pausa – coffee-break.
Ore 11.10 – Presentazione del filmato “Le Stagioni della Biodiversità” nell’ambito del Progetto “Conservation by Education” da parte del dr. Gianfranco Caoduro, Presidente di World Biodiversity Association onlus.
Ore 11.30 – Intervento della prof.ssa Gabriella Buffa sui temi della conservazione della biodiversità in laguna.
Ore 12.00 – Interventi degli studenti.
Ore 12.15 – Cerimonia di consegna al prof. Giovanni Onore dei fondi raccolti dagli Istituti aderenti al Progetto Biodiversità nell’anno scolastico 2009-2010 per l’acquisto di alcuni ettari di Foresta Otonga.
Ore 12.30 – Termine dei lavori della mattinata.
Il pomeriggio si svolgerà un workshop tecnico rivolto alle amministrazioni, ai ricercatori ed esperti dei settori economici con il tema “Biodiversità una risorsa per il Veneto”. Il programma è il seguente.
Ore 14.30 – Apertura dei lavori. Saluto del dr. Silvano Vernizzi Segretario Regionale per le Infrastrutture.
Ore 14.40 – Intervento del prof. Danilo Mainardi sul valore della Biodiversità e dei servizi ecosistemici
Ore 15.10 – Intervento del prof. Cesare Lasen sulle valenze degli habitat presenti nella Regione del Veneto
Ore 15.40 – Intervento dell’arch. Romeo Toffano, Dirigente della Direzione Pianificazione Territoriale della Regione del Veneto sulla valenza della rete ecologica della Regione del Veneto nel Piano Territoriale Regionale di Coordinamento
Ore 16.10 Intervento del prof. Giorgio Conti sul tema Biodiversità, Green Economy e Innovazione Tecnologica
Ore 16.40 – Intervento del dr. Gianfranco Caoduro, Presidente di World Biodiversity Association onlus, sulla certificazione della biodiversità in agricoltura “Biodiversity Friend”.
Ore 17.00 – Discussione e termine dei lavori

PER PARTECIPARE E INFORMAZIONI: tel. 3409165855In the context of the “Biodiversity Project”, the World Biodiversity Association in collaboration with the Regione del Veneto and the Cà Foscari University of Venice, with the support of  OPO Veneto and Fundacion Otonga, organize on Monday 4 October 2010 the “Tenth Biodiversity Day” to the Auditorium Santa Margherita, in Treviso. It is an event directed to the School world to deal with the thematics related to the conservation of biodiversity, for a sustainable development of our planet.

PROGRAMME OF THE DAY
9:00 – Opening of the conference. Welcome of the Authorities.
9:15 – Introductory speech by prof. Giovanni Onore about the biodiversity of Ecuador and presentation of the activities for the conservation of the Otonga Forest.
10:00 – Showing of the film “Animales que cantan y encantan” by Fundacion Otonga.
10:30 – Report of the dr. Gianluca Salogni on the 2000 Nature Net of the Veneto Region.
10:50 – Pause/coffee-break.
11:10 – Presentation of the film “The Seasons of the Biodiversity” from the President of the World Biodiversity Association, Gianfranco Caoduro.
11:30 – Report of the prof. Gabriella Buffa on the biodiversity conservation of the Venice lagoon.
12:00 – Debate with the students.
12:10 – Donation ceremony to Prof. Giovanni Onore of the funds raised by the Institutes involved in Biodiversity Project during the school year 2009-2010 to buy some hectares of the Otonga Foresta (Ecuador).
12:30 – End of the conference.

In the afternoon there will be a technic workshop for public administrations, researchers and experts of economic sectors on the subject “Biodiversity: a resource for the Veneto”. The programme is the following:
14:30 – Opening of the workshop. Welcome of the dr. Silvano Vernizzi, Regional Secretary for the Infrastructures.
14:40 – Report of the prof. Danilo Mainardi on the values of the Biodiversity and ecosystem services.
15:10 – Report of the prof. Cesare Lasen on the peculiarities of the habitat of the Veneto Region.
15:40 – Report of the arch. Romeo Toffano on the values of the ecological net of the Veneto Region in the context of the Regional Territorial Plan.
16:10 – Report of the prof. Giorgio Conti on “Biodiversity, Green Economy and Technological Innovation”
16:40 – Report of the dr. Gianfranco Caoduro, Chairman of the World Biodiversity Association, on the certification of biodiversity in agriculture “Biodiversity Friend”.
17:00 – End of the workshop.

INFO: tel. 3409165855 En el ámbito del “Proyecto Biodiversidad” la World Biodiversity Association onlus en colaboración con Regione del Veneto y la Universidad Cà Foscari, con el apoyo de OPO Veneto y Fundación Otonga, organizan para el lunes 4 de octubre de 2010 el “Décimo Día de la Biodiversidad” en el Auditorium Santa Margherita di Venezia. Es una iniciativa dirigida al Mundo Escolar para tratar las temáticas de la conservación de la biodiversidad, para un desarrollo sostenible de nuestro planeta.

PROGRAMA DEL DÍA
9.00 h – Inauguración del Simposio. Saludo del hon. Dott. Marino Zorzato, Vicepresidente de la Región del Veneto y del prof. Carlo Carraro, Rector de la Università Ca’ Foscari de Venezia.
9.15 h – Intervención del prof. Giovanni Onore sobre la biodiversidad de Ecuador y presentación de documentos y vídeos sobre las iniciativas para la salvaguardia de las selvas ecuatorial y en particular de la Reserva Otonga.
10:00 h – Proyección de la película de la Fundacion Otonga “Animales que cantan y encantan”.
10:30 h – Intervención del dr. Gianluca Salogni, funcionario de la Dirección Planificación Territorial y Parques, de la Red Natura 2000 de la Región Veneto.
10:50 – h Descanso/coffee-break.
11:10 h – Presentación del vídeo “Las estaciones de la Biodiversidad” que hace parte del Proyecto “Conservation by Education” por el dr. Gianfranco Caoduro, Presidente de la World Biodiversity Association onlus.
11:30 – Intervención de la prof. Gabriella Buffa sobre la conservación de la biodiversidad en la laguna de Venecia.
12:00 h- Debate con los estudiantes.
12:15 h – Ceremonia de entrega al Prof. Giovanni Onore de los fondos colectados por los Institutos adherentes al Proyecto Biodiversidad en el año escolar 2009-2010, para la compra de hectáreas de Selva Otonga (Ecuador).
12:30 h – Cierre del Simposio.
En la tarde se efectuará un taller técnico dirigido a las administraciones, a investigadores y expertos de los sectores económicos con el tema “Biodiversidad un recurso para el Veneto”. El programa será:
14:30 h – Inauguración del taller. Saludo del dr. Silvano Vernizzi Secretario Regional para las Infrastructuras.
14:40 h – Intervención del prof. Danilo Mainardi sobre el valor de la Biodiversidad y de los servicios ecosistémicos.
15:10 h – Intervención del prof. Cesare Lasen sobre la importancia de los hábitat presentes en la Región Veneto.
15:40 h – Intervención del arq. Romeo Toffano, Dirigente de la Dirección Planificación Territorial de la Región Veneto sobre la importancia de la red ecológica de la Región Veneto en el Plan Territorial Regional de Coordinación.
16:10 h – Intervención del prof. Giorgio Conti sobre el tema Biodiversidad, Green Economy e Innovación Tecnológica.
16:40 h – Intervención del dr. Gianfranco Caoduro, Presidente de la World Biodiversity Association onlus, sobre la certificación de la biodiversidad en agricultura “Biodiversity Friend”.
17:00 h  – Discusión y cierre del taller.