GRECIA 2010: già 9 specie nuove!

08 giugno 2010

Dal 29 maggio i soci Pier Mauro Giachino e Dante Vailati sono impegnati in Grecia nella sedicesima campagna di ricerca relativa al Progetto “Missioni di ricerca nel Bacino del Mediterraneo” realizzata sotto l’egida e con il contributo di WBA onlus.
A metà della spedizione i nostri soci hanno già scoperto ben 9 specie nuove per la Scienza. Si tratta di sei specie di coleotteri batiscini e di tre specie di coleotteri carabidi (due del genere Speluncarius e una del genere Duvalius). La missione prevede indagini mirate sulla fauna sotterranea di Grecia, mediante ricerche dirette in grotta, in ambiente sotteranneo superficiale (MSS) e in diversi ecosistemi, quali macchia mediterranea, foreste di resinose, faggete e ambienti perinivali d’alta quota. Le ricerche sono iniziate nel Peloponneso, per proseguire nella catena del Pindo centrale, per terminare nelle montagne del Nord della Grecia, al confine con Albania e Macedonia.
Una spedizione che si è aperta con ottimi auspici (una specie nuova al giorno!) e che, confidiamo,  terminerà, il 22 giugno, con un bottino di tutto rispetto!
Buon lavoro a Pier Mauro e Dante!Since 29 May our members Pier Mauro Giachino and Dante Vailati are involved, in Greece, in the 16th research campaign of the Project “Research Missions in the Mediterranean Basin”, under the aegis and with the contribution of the WBA.
At the middle of the expedition our members have already discovered as much as 9 new species to science. They are six species of Coleoptera Bathyscinae and three species of Coleoptera Carabidae (two of the genus Speluncarius and one of the genus Duvalius). Investigations on the subterranean fauna of Greece, by means of cave explorations and researches in the “milieu souterain superficiel” (MSS) and in different ecosystems, like mediterranean shrubland, beechwoods, coniferous woods and perinival environments are to be done during the expedition.
The researches began in the Peloponnese, are now continuing in the central Pindo Mountain Chain, and will finish to the mountains of the North of Greece, at the border with Albany and Macedonia.
This expedition began under very favourable auspices (one new spesies for each day!) and, we hope, it will finish, 22 June, with a very large booty!
Good work, Pier Mauro and Dante!Desde el 29 de mayo hasta el 22 de junio los socios Pier Mauro Giachino y Dante Vailati están en Grecia en el decimosexto período de investigación en relación con el Proyecto “Misiones de investigación en la cuenca del Mediterráneo“, realizado bajo los auspicios y con la contribución de la WBA onlus.
En la mitad de la expedición nuestros socios ya han descubierto 9 especies nuevas para la ciencia. Se trata de  seis especies de batiscini y tres especies de carábidos (dos del género Duvalius y una del género Speluncarius). La misión incluye estudios centrados en la fauna subterránea de Grecia, a través de la investigación directa en cuevas, en ambientes subterráneos superficiales (MSS) y en diferentes ecosistemas como los bosques mediterráneos, bosques de coníferas, bosques de hayas y de altas altitudes. La investigación se inició en el Peloponeso, para continuar en la cadena del Pindo central, y terminar en las montañas del norte de Grecia, en la frontera de Albania y Macedonia.
Una expedición que comenzó con grandes esperanzas (una nueva especie por día!) y que confiamos se cerrará con un botín de todo respeto!
Buena suerte a Pier Mauro y Dante!