3 ottobre 2009: Nona Giornata della Biodiversità!

11 settembre 2009

Nell’ambito del “Progetto Biodiversità” la World Biodiversity Association onlus e la Regione del Veneto, in collaborazione con OPO Veneto e Fundacion Otonga (Ecuador), organizzano per sabato 3 ottobre 2009 la “Nona Giornata della Biodiversità” presso l’Auditorium del Collegio San Pio X di Treviso. E’ una iniziativa rivolta al mondo della Scuola per trattare le tematiche della conservazione della biodiversità, per uno sviluppo sostenibile del nostro pianeta.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 9.00 – Apertura dei lavori. Saluto delle Autorità Regionali e Provinciali.
Ore 9.20 – Intervento del prof. Giovanni Onore sulla biodiversità dell’Ecuador e presentazione di documenti e filmati sulle iniziative per la salvaguardia delle foreste equatoriali e, in particolare della Foresta Otonga.
Ore 10.30 – Proiezione del filmato “Animali che cantano e incantano” a cura della Fundacion Otonga.
Ore 11.00 – Pausa/coffee-break.
Ore 11.15 – Presentazione del Progetto ”Conservation by Education” da parte del prof. Gianfranco Caoduro, Presidente di WBA onlus e proiezione del filmato “Biodiversità: conoscerla per conservarla”.
Ore 11.45 – Interventi degli studenti.
Ore 12.00 – Cerimonia di consegna al Prof. Giovanni Onore dei fondi raccolti dagli Istituti aderenti al Progetto Biodiversità nell’anno scolastico 2008-2009 per l’acquisto di alcuni ettari di Foresta Otonga.
Ore 12.15– Termine dei lavori.

PER PARTECIPARE E INFORMAZIONI: tel. 3409165855In the context of the “Biodiversity Project”, the World Biodiversity Association and the Regione del Veneto, in collaboration with OPO Veneto and Fundacion Otonga, organize on Saturday 3 October 2009 the “Ninth Biodiversity Day” to the Auditorium of the San Pio X College, in Treviso. It is an event directed to the School world to deal with the thematics related to the conservation of biodiversity, for a sustainable development of our planet.

PROGRAMME OF THE DAY
9:00 – Opening of the conference. Welcome of the Authorities.
9:20 – Introductory speech by prof. Giovanni Onore about the biodiversity of Ecuador and presentation of the activities for the conservation of the Otonga Forest.
10:30 – Showing of the film “Animales que cantan y encantan” by Fundacion Otonga.
11:00 – Pause/coffee-break.
11:15 – Presentation of the Project ”Conservation by Education” from the President of the World Biodiversity Association Gianfranco Caoduro. and showing of the film “Understanding biodiversity is the key to conservation”.
11:45 – Debate with the students.
12:10 – Donation ceremony to Prof. Giovanni Onore of the funds raised by the Institutes involved in Biodiversity Project during the school year 2008-2009 to buy some hectares of the Otonga Foresta (Ecuador).
12:30 – End of the conference.

INFO: tel. 3409165855En el ámbito del “Proyecto Biodiversidad” la World Biodiversity Association onlus y la Regione del Veneto, en colaboración con OPO Veneto y Fundacion Otonga, organizan para sabado 3 de octubre de 2009 el “Noveno Día de la Biodiversidad” en el Auditorium del Colegio San Pio X, en Treviso. Es una iniciativa dirigida al Mundo Escolar para tratar las temáticas de la conservación de la biodiversidad, para un desarrollo sostenible de nuestro planeta.

PROGRAMA DEL DÍA

9.00 h – Presentación del Simposio. Saludo de las Autoridades.
9.20 h – Intervención del prof. Giovanni Onore sobre la biodiversidad de Ecuador y presentación de las iniciativas para la salvaguardia de la Selva Otonga.
10:30 h – Proyección de la película de la Fundacion Otonga “Animales que cantan y encantan”.
11:00 – h Descanso/coffee-break.
11:15 h – Presentación del Proyecto “Conservation by Education” por el Presidente de la World Biodiversity Association onlus Gianfranco Caoduro y proyección de la película de la WBA onlus “Biodiversidad: conocerla para conservarla”.
11:45 h- Debate con los estudiantes.
12:10 h – Ceremonia de entrega al Prof. Giovanni Onore de los fondos colectados por los Institutos adherentes al Proyecto Biodiversidad en el año escolar 2008-2009, para la compra de hectáreas de Selva Otonga (Ecuador).
12:30h – Conclusiones.

INFO: tel. 3409165855