4 ottobre 2008: Ottava Giornata della Biodiversità!

24 Settembre 2008

Nell’ambito del “Progetto Biodiversità” la World Biodiversity Association onlus e la Provincia di Mantova (Assessorato all’Ambiente e ai Parchi) in collaborazione con Labter-CREA, organizzano per sabato 4 ottobre 2008 la “Ottava Giornata della Biodiversità” presso il Salone Mantegnesco della Fondazione Università di Mantova. E’ una iniziativa rivolta al mondo della Scuola per trattare le tematiche della conservazione della biodiversità, per uno sviluppo sostenibile del nostro pianeta.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 9.00 – Apertura dei lavori. Saluto del Presidente della Provincia di Mantova prof. Maurizio Fontanili e dell’Assessore all’Ambiente e ai Parchi della Provincia di Mantova, Giorgio Rebuschi.

Ore 9.20 – Intervento del prof. Giovanni Onore sulla biodiversità dell’Ecuador e presentazione delle iniziative per la salvaguardia della Foresta Otonga.

Ore 10.30 – Presentazione del Progetto ”Conservation by Education” da parte del Presidente di World Biodiversity Association onlus Gianfranco Caoduro e proiezione del film “Biodiversità: conoscerla per conservarla”.

Ore 10.50 – Intervallo.

Ore 11.10 – Incontro degli studenti con Fausto De Stefani, alpinista impegnato nella tutela delle risorse naturali a livello globale e locale e Presidente della sezione italiana di “Mountain Wilderness”.

Ore 12.10 – Cerimonia di consegna al Prof. Giovanni Onore dei fondi raccolti dagli Istituti aderenti al Progetto Biodiversità nell’anno scolastico 2007-2008 per l’acquisto di alcuni ettari di Foresta Otonga (Ecuador).

Ore 12.30 – Termine dei lavori.

In the context of the “Biodiversity Project”, World Biodiversity Association and Provincia di Mantova (Department of Environment and Parks) in collaboration with Labter-CREA, organize on Saturday 4 october 2008 the “Eighth Biodiversity Day” to the Salone Mantegnesco of the Fondazione Università di Mantova. It is an event directed to the School world to deal with the thematics related to the conservation of biodiversity, for a sustainable development of our planet.

PROGRAMME OF THE DAY

9:00 – Opening of the conference. Welcome of the President of the Provincia di Mantova prof. Maurizio Fontanili and of the Councillor of the Department of the Environment and Parks of the Provincia di Mantova, Giorgio Rebuschi.

9:20 – Introductory speech by prof. Giovanni Onore about the biodiversity of Ecuador and presentation of the activities for the conservation of the Otonga Forest.

10:30 – Presentation of the Project ”Conservation by Education” from the President of the World Biodiversity Association Gianfranco Caoduro. and showing of the film “Understanding biodiversity is the key to conservation”.

10:50 – Interval.

11:10 – meeting of the students with Fausto De Stefani, alpinist involved at global and local level in protection of natural resources and President of the italian section of “Mountain Wilderness”.

12:10 – Donation ceremony to Prof. Giovanni Onore of the funds raised by the Institutes involved in Biodiversity Project during the school year 2007-2008 to buy some hectares of the Otonga Foresta (Ecuador).

12:30 – End of the conference.

En el ámbito del “Proyecto Biodiversidad” la World Biodiversity Association onlus y la Provincia de Mantua (asesorado al Medio Ambiente y Parques) en colaboración con Labter-CREA, organizan para sabado 4 de octubre de 2008 el “Octavo Día de la Biodiversidad” en el Salone Mantegnesco de la Fondazione Università di Mantova. Es una iniciativa dirigida al Mundo Escolar para tratar las temáticas de la conservación de la biodiversidad, para un desarrollo sostenible de nuestro planeta.

PROGRAMA DEL DÍA

9.00 h – Presentación del Simposio. Saludo del Presidente de la Provincia de Mantua prof. Maurizio Fontanili y del Asesor al Medio Ambiente y Parques de la Provincia de Mantua, Giorgio Rebuschi.

9.20 h – Intervención del prof. Giovanni Onore sobre la biodiversidad de Ecuador y presentación de las iniciativas para la salvaguardia de la Selva Otonga.

10.30 h – Presentación del Proyecto “Conservation by Education” por el Presidente de la World Biodiversity Association onlus Gianfranco Caoduro y proyección de la película de la WBA onlus “Biodiversidad: conocerla para conservarla”.

10.50 h – Descanso.

11.10 h – Encuentro de los estudiantes con Fausto De Stefani, alpinista empeñado en la tutela de los recursos naturales a nivel global y local y Presidente de la sección italiana de “Mountain Wilderness”.

12.10 h – Ceremonia de entrega al Prof. Giovanni Onore de los fondos colectados por los Institutos adherentes al Proyecto Biodiversidad en el año escolar 2007-2008, para la compra de hectáreas de Selva Otonga (Ecuador).

12.30 h – Conclusiones.