IBS-bf e QBS-ar a confronto: pubblicati i risultati della ricerca di WBA

23 novembre 2015

Nei giorni scorsi è stato pubblicato sulla rivista ECronicon Agriculture l’articolo “Ibs-Bf and Qbs-Ar comparison: two quantitative indices based on soil fauna community” sulla ricerca compiuta lo scorso anno da naturalisti di WBA onlus e dell’Università di Parma sulle metodologie di valutazione della qualità biologica dei suoli agrari. Gli autori dello studio (Cristina Menta e Stefania Pinto dell’Università di Parma e Andrea Tagliapietra, Gianfranco Caoduro e Adriano Zanetti di WBA onlus) hanno messo a confronto l’Indice di Biodiversità del Suolo del disciplinare “Biodiversity Friend” (IBS-bf) con l’indice di Qualità Biologica del Suolo – Arthropoda (QBS-ar) messo punto nel 2001 dal prof. Parisi dell’Università di Parma. La ricerca, che si è avvalsa di diverse tecniche di campionamento, ha preso in considerazione anche altri indici di diversità (Shannon, Simpson, Evenness) che sono stati confrontati con gli indici QBS-ar e IBS-bf. Lo studio è stato condotto in 12 aziende agricole della Provincia di Verona, 6 a conduzione biologica e 6 a produzione integrata, di tre diverse tipologie colturali: 4 aziende viticole, 4 frutticole e 4 orticole. Oltre che sui suoli delle aziende agricole i rilievi sono stati effettuati anche in due “aree di controllo” (bosco e prato arido) poste nelle vicinanze delle aziende selezionate.
I risultati hanno evidenziato differenze significative tra suoli di aziende biologiche, suoli di aziende convenzionali e suoli delle aree di controllo per entrambi gli indici. Entrambi i protocolli hanno evidenziato le medesime tendenze. I valori maggiori sono stati registrati nelle aree naturali di controllo, valori intermedi nelle coltivazioni biologiche e valori più bassi nelle aziende produzione integrata.
In sintesi, il lavoro ha evidenziato la sostanziale corrispondenza tra i due metodi di rilievo. In base ai risultati della ricerca il Comitato Scientifico di WBA onlus ha adottato alcune modifiche sulle tecniche di applicazione dell’IBS-bf in modo da renderlo più conforme al QBS-ar.

PDF_articolo