Due nuove pubblicazioni WBA a Entomodena!

11 aprile 2015

Dopo una pausa di oltre un anno, nel corso del quale l’attività editoriale di WBA onlus è stata trasferita a WBA Project Srl Impresa Sociale Unipersonale (di cui WBA onlus è socio unico), saranno presentati in anteprima a Entomodena il prossimo 18 aprile  due nuovi volumi.
Il primo, è il terzo volume della serie “Memoirs on Biodiversity” dal titolo: “Biodiversity of South America II. Coleoptera Staphylinidae Aleocharinae”, che contiene due lavori di Roberto Pace nei quali vengono descritte 149 specie nuove e 8 generi nuovi di Coleotteri Stafilinidi di Ecuador, Cile, Perù, Brasile, Bolivia, Paraguay e Argentina, raccolti dai naturalisti di WBA nel corso delle numerose spedizioni organizzate dal 2004 in poi. Ciascuna specie nuova descritta è accompagnata dalla foto dell’habitus e dai disegni di edeago e spermateca. Un lavoro tassonomico di grande rilievo scientifico che permette all’entomologo veronese Roberto Pace di raggiungere, ad oggi, l’incredibile numero di 6.047 specie nuove e 402 generi nuovi descritti in 360 diversi lavori scientifici! Il prezzo di copertina del volume è di 30,00 euro (sconto 30% per i soci WBA).
La seconda pubblicazione è il quinto volume della serie “WBA Handbooks” dal titolo: “Scolitidi d’Europa: tipi, caratteristiche e riconoscimento dei sistemi riproduttivi – European bark and ambrosia beetles: types, characteristics and identification of mating systems”. Si tratta di un volume (in italiano e inglese)  scritto da Massimo Faccoli dell’Università degli Studi di Padova. Gli scolitidi sono un gruppo di coleotteri forestali, appartenenti alla grande famiglia dei Curculionidi, che scavano caratteristiche gallerie sotto la corteccia e nel legno delle piante causandone la morte. Poiché il riconoscimento morfologico di questi piccoli insetti è particolarmente complesso, l’obiettivo del nuovo manuale è quello di fornire uno strumento utile all’identificazione delle principali specie di scolitidi delle foreste europee sulla base della pianta ospite e del tipo di gallerie da esse scavate. Un ottimo strumento per il riconoscimento sul campo che potrà essere utile, oltre che agli appassionati coleotterologi, anche agli studenti del corso di Scienze Forestali e Ambientali e di Scienze Agrarie. Il prezzo di copertina del volume è di 25,00 euro (sconto 30% per i soci WBA).