Altre 5 specie nuove di Curculionidi dell’Ecuador!

20 ottobre 2012

bordoniola-300x235I nostri soci Cosimo Baviera, Cesare Bellò e Giuseppe Osella, hanno pubblicato sulla rivista Zootaxa (3455: 69–80; 2012) l’articolo “First record of the genus Bordoniola Osella, 1987 in Ecuador with description of five new species (Coleoptera: Curculionidae, Raymondionyminae)”. Si tratta di un lavoro molto interessante che descrive cinque nuove specie di coleotteri curculionidi del genere Bordoniola Osella, 1987 dell’Ecuador: B. ecuadorialis, B. minima, B. otongana, B. relicta, B. simillima. Per ciascuna delle nuove specie vengono fornite informazioni sulla distribuzione e sulla ecologia. Si tratta della prima segnalazione del genere Bordoniola al di fuori del Venezuela, per il quale erano note fino ad ora due sole specie. Nel lavoro è riportata anche una chiave dicotomica aggiornata del genere con relativa checklist, le foto dell’habitus di tutte le specie conosciute del genere, e alcune foto sulle località tipiche di raccolta.
Una delle nuove specie descritte proviene proprio dall’ormai famosa Foresta Otonga, “Santuario della biodiversità” alla quale è stata dedicata: Bordoniola otongana.
WBA ha sostenuto le campagne di ricerca in Sud America che hanno permesso di effettuare queste nuove scoperte e per questo esprime vive congratulazioni ai soci autori del nuovo lavoro, spronandoli a continuare lo studio della grande quantità di materiale raccolto, e impegnandosi a mantenere, seppur con grandi sforzi, il supporto alle ricerche negli hotspots di biodiversità del mondo.
Gli interessati possono chiedere copia .pdf del lavoro direttamente al socio Bellò al seguente indirizzo: cesarebello@ortoveneto.it